FAQ – Domande Frequenti sulle Pulizie

Spesso affrontiamo spese considerevoli acquistando detersivi e prodotti di ogni tipo per ottenere dei risultati mediocri sulle pulizie. Quasi sempre abbiamo invece in casa la soluzione ai nostri problemi casalinghi. Scopriamo insieme qualche trucchetto per alleggerire le nostre pulizie senza mettere mano al portafogli e con un occhio al riguardo della natura.

1- Come pulire e mantenere pulite le superfici dalla polvere?

La verità è che la polvere è l’incubo di tutti noi, e il vero cruccio, si sa, non è tanto come eliminarla, ma quanto evitare che si ridepositi immediatamente dopo aver spolverato. Da oggi risolvere questo “dramma” è possibile…come? Bastano 3 mosse vincenti: In primo luogo ricordati che cambiare il sacchetto dell’aspirapolvere non basta, bisogna mantenere il filtro sempre pulito per evitare lo spargimento delle fastidiose particelle. I peggiori raccoglitori di polvere sono gli oggetti elettronici, attirano come per magia le particelle in sospensione nell’aria. Solo uno spray antistatico può aiutare in questi casi: forma uno strato protettivo sui dispositivi mettendoti di lasciare Per spolverare utilizza un panno asciutto in microfibra antistatica. Piccolo suggerimento: metti una goccia di ammorbidente sul panno e passalo sui mobili impolverati, aiuta a respingere la nuova polvere.

2- Come eliminare le macchie più persistenti dai tessuti?

Il bucato, macchie e tessuti: macchie di olio. Le macchie di unto si trattano con del semplice borotalco. Dopo aver tamponato (non strofinare!) la macchia con della carta assorbente, cospargere l’alone con abbondante borotalco, lasciare agire per almeno otto ore, quando spazzolerete via la polvere la macchia sarà sparita. Potrete utilizzare questo metodo su tutti i tessuti. macchie di smalto per unghie. Per questo tipo di macchie è indispensabile utilizzare l’Acetone, facendo molta attenzione al tipo di tessuto, per capire se è il caso di diluire l’acetone con acqua. Nel caso della seta, o altri tessuti delicati che potrebbero stingere, per esempio, fare prima una prova su una parte nascosta del capo. macchie di vino rosso. Sono le macchie più ostinate che vanno pretrattate immediatamente prima del lavaggio tradizionale . Strofinando il sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia prima di mettere il capo in lavatrice avrete sicuramente un ottimo risultato. macchie d’erba. Ecco un’altra macchia che va sempre pretrattata. Tamponate delicatamente con dell’aceto bianco, procedere poi col normare lavaggio. macchie di sudore. Anche per eliminare gli aloni e i cattivi odori lasciati dal sudore, l’aceto bianco è un’ottima soluzione naturale. Diluire un bicchiere di aceto in una bacinella d’acqua fredda, lasciare il capo in ammollo almeno un’ora e risciacquare abbondantemente.

3- Come Pulire il forno incrostato?

Il consiglio più utile ed efficace sulla pulizia del forno è sicuramente quello di mantenerlo pulito il più possibile ovvero effettuare una veloce pulizia ogni volta che viene utilizzato, per evitare incrostazioni e cattivi odori difficili poi da eliminare. Prima di passare all’infallibile olio di gomito, bisognerà cercare di ammorbidire le incrostazioni, quindi, inserite nel forno spento ma portato in precedenza ad almeno 150 gradi, un pentolino dove avrete fatto bollire dell’acqua e un bicchiere d’aceto. Dopo una mezz’ora potrete iniziare la pulizia con spugna. Per una pulizia più profonda, qualora acqua ed aceto non dovesse bastare, create una pasta di bicarbonato (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua) e sfregatela con una spugnetta sullo sporco. Risciacquate e asciugate.

4- Come pulire i vetri?

Per pulire vetri e specchi, I detergenti naturali fai da te sono sicuramente molto efficaci. Preparate in una bacinella , circa mezzo litro d’acqua, aceto bianco e alcool, a cui si può aggiungere anche un po’ di bicarbonato per ottenere vetri ancora più brillanti. Mettete il preparato dentro uno spruzzino per renderne facile l’applicazione . Rimuovete poi con un panno morbido in microfibra o meglio ancora con carta di giornale. Se i vetri sono molto sporchi potete pretrattarli con una spugna imbevuta di acqua calda e ammoniaca.

5- Come pulire i davanzali in marmo delle finestre?

I davanzali delle finestre soprattutto nella parte esterna si anneriscono e opacizzano. Il rimedio più classico per mantenerli puliti è sicuramente utilizzare del sapone di Marsiglia liquido diluito in acqua. Strofinare con uno straccio imbevuto di questa soluzione, qualora ci fossero incrostazioni utilizzare del sale fino direttamente sulla parte interessata e strofinare delicatamente con uno spazzolino facendo attenzione a non rigare il marmo. Un’ altro rimedio molto efficace per questo tipo di pulizie è acqua e ammoniaca, anche in questo caso strofinare sulla superfice delicatamente.

6- Pavimenti sempre puliti.

Avere Pavimenti sempre puliti può sembrare solo un sogno soprattutto con bambini piccoli e animali domestici in casa. Tutto sommato con delle piccole accortezze possiamo mantenere pulizia e ordine quotidiano anche per i pavimenti: In primo luogo è bene togliersi sempre le scarpe in casa e utilizzare pantofole o calzini per evitare di portare da fuori la sporcizia . passare l’aspirapolvere o la scopa (meglio la scopa in silicone che è più igienica perché lavabile) tutti i giorni almeno nelle zone “più frequentate della casa”. Utilizzare detergenti poco aggressivi, per la pulizia più superficiale basta anche diluire un po’ d’aceto in acqua calda. Per i pavimenti in legno che siano naturali o laminati si raccomanda di passare uno straccio ben strizzato e di utilizzare appositi detergenti in quanto legno va trattato delicatamente.

Pulizia Uffici

Soluzioni e tecniche personalizzate e mirate, grazie all'utilizzo di prodotti e attrezzature professionali e innovative!Sicuramente, quando si lavora in un ambiente sano e pulito si alza il livello di produttività…

Commenti disabilitati su Pulizia Uffici

Pulizia Camini Roma

I camini in casa giocano un ruolo fondamentale per decorare gli spazi domestici, riscaldandoli in modo efficiente ed esteticamente bello.L'atmosfera che si sprigiona dal camino avvolge tutti gli abitanti della casa, rendendo…

Commenti disabilitati su Pulizia Camini Roma

Pulizie di scuole

Si tratta di uno degli ambienti più dinamici in cui l’uomo si muove e si relaziona: la scuola. Esso accoglie una varietà di persone, non solo studenti, ma anche docenti,…

Commenti disabilitati su Pulizie di scuole

Pulizia Vetri Professionale

Lavare i vetri: un aspetto così importante eppure così sottovalutato quando si fanno le pulizie in casa.Tutti noi siamo infatti convinti che una volta puliti i pavimenti, asportata la polvere…

Commenti disabilitati su Pulizia Vetri Professionale

Pulizie negozi Roma

Hai bisogno di un servizio di pulizie per negozi a Roma rapido, efficiente ed altamente professionale? Bianca Pulizie è un’azienda rodata nel campo della pulizia che utilizza macchinari e prodotti pulenti altamente performanti e in grado di far…

Commenti disabilitati su Pulizie negozi Roma

Pulizie cucina ristorante

Bianca Pulizie da diversi anni si occupa della pulizia e della sanificazione di condomini, locali, appartamenti e di locali pubblici e privati. Grazie all'esperienza maturata nel settore e alla professionalità…

Commenti disabilitati su Pulizie cucina ristorante

Pulizie industriali Roma

Le pulizie industriali sono un'attività molto importante per uno stabilimento produttivo perché consentono di vivere in un ambiente di lavoro più pulito e salubre. Trattandosi, però, di luoghi particolari è…

Commenti disabilitati su Pulizie industriali Roma

Pulizie alberghi Roma

La pulizia è una delle caratteristiche principali di un buon albergo e del suo successo. Per le pulizie alberghi, Roma offre moltissime soluzioni, quindi come fare a scegliere? È fondamentale…

Commenti disabilitati su Pulizie alberghi Roma

Pulizia Appartamento Roma

Ti piacerebbe tornare a casa da una lunga giornata di lavoro e trovare il tuo appartamento pulito, profumato e in ordine? Sembra un sogno, ma non lo è! Goditi al meglio…

Commenti disabilitati su Pulizia Appartamento Roma

Pulizia Giardini Roma

Chiunque abbia un giardino o uno spazio verde a Roma sa quanto siano importanti, e talvolta complicate, la pulizia e la manutenzione. Per la pulizia giardini a Roma, la scelta…

Commenti disabilitati su Pulizia Giardini Roma

Pulizie condominiali Roma

Vivere in condominio a Roma è molto comune e se questo è il tuo caso saprai bene che le pulizie degli spazi comuni, come il vano scale condominiale e altri,…

Commenti disabilitati su Pulizie condominiali Roma