You are currently viewing Potatura Siepe

Potatura Siepe

La potatura delle siepi è un lavoro importante che consente alle piante una crescita sana, vigorosa e dalla forma precisa e ordinata. 

Sicuramente, una siepe ben curata è meno incline a sviluppare malattie, in più le foglie eseguono un ricambio periodico e offrono una colorazione più uniforme e verde. 

Inoltre, la potatura garantisce un’ottima areazione della chioma, in modo da abbassare il rischio di contrarre malattie fungine, batteri e virus. 

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a una ditta professionale, che svolga un lavoro mirato, in base alle caratteristiche della siepe e alle tue necessità. Contattaci per avere la consulenza di un nostro esperto e per richiedere un preventivo gratuito e senza alcun impegno!

Periodo potatura siepi

siepe potatura
siepe quando potare

Solitamente, il periodo migliore per la potatura della siepe cade a fine inverno, oppure con la fine dell’estate. 

Diciamo che questi, secondo giardinieri esperti, sono i periodi migliori per tagliare la siepe, sempre rispettando però le caratteristiche e le varietà della specie di riferimento. 

Una siepe a bassa manutenzione potrà essere tranquillamente potata una volta l’anno, mentre quelle con crescita rapida, avranno la necessità di un taglio più frequente e mirato. 

Esistono anche delle tecniche di potatura aggiuntiva, che vanno scelte in base alle esigenze e alle diverse caratteristiche della pianta. 

Ma quali sono quelle da potare più frequentemente? 

siepe lauro

Lauroceraso Siepe

Si tratta di un arbusto sempreverde che durante la fioritura, con i suoi fiori bianchi, assume un notevole effetto ornamentale.
La potatura è molto semplice da eseguire: basta riconoscere i rami da tagliare. La semplicità dell'intervento dipende dal fatto che la pianta non ha una funzione produttiva e che quindi i rami andranno semplicemente accorciati.
Sarebbe opportuno potarla ogni anno, in tarda estate o in autunno, per limitare la parte legnosa dei fusti e non farla divenire eccessiva, così da evitare che nella parte interna si origini un ammasso di rami grandi, coperti da un sottile strato di vegetazione nuova.

Vedi Anche:  Lavaggio tende Roma

photinia quando si pota

Photinia Siepe

La Photinia, bellissima pianta ornamentale, adatta sia per parchi pubblici che per giardini privati, negli ultimi anni è un stata messa da parte, per via dell'introduzione di nuove piante da siepe.
Risulta però ancora molto apprezzata, dagli amanti del giardinaggio, in quanto vanta una crescita vigorosa e compatta. La potatura in questo caso, è fondamentale, perché ne controlla e condiziona la crescita.
Solitamente, viene potata dopo la fioritura, a inizio estate, esiste anche un secondo intervento, che viene effettuato entro la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Questo tipo di potatura si effettua principalmente per proteggere la siepe dal freddo invernale.

Alloro Siepe

L'alloro è una pianta molto robusta che può crescere in diverse condizioni, sia in vaso che a terra, esposta alla luce diretta del sole oppure in posti ombreggiati. Si tratta di una delle siepe con meno opere di manutenzioni da effettuare, infatti, basterà eseguire saltuariamente alcuni interventi per regolarne l'altezza.
Si consiglia di effettuare tali interventi, nel periodo di settembre-ottobre oppure a marzo, così da renderlo più fitto e folto.

Come tagliare la siepe?

Una volta capito e individuati i vari periodi dell’anno per la potatura, è bene chiedersi come fare?

Sicuramente, sconsigliamo di utilizzare attrezzi elettrici e potasiepi se vuoi effettuare il servizio fai da te, però se vuoi invece un intervento mirato e professionale è opportuno contattare giardinieri esperti, che sapranno valutare e proporre la soluzione più adatta alle caratteristiche della siepe. 

Ad ogni modo, i rami della siepe possono essere tagliati in tre modi: meccanicamente, manualmente o con una combinazione di tagliasiepe meccanico e sega manuale. 

Ecco qualche piccolo consiglio per poter potare la siepe al meglio:

Vedi Anche:  Pulizie di scuole

Importante: se vuoi effettuare tu la potatura, ricordati di raccogliere accuratamente di raccogliere tutta i rifiuti derivati

Non solo è antiestetico, ma può anche favorire l’insorgenza di malattie fungine o il proliferare di insetti nocivi e batteri dannosi per le piante. 

Infine, proprio in questa occasione dovrai approfittare per diserbare la base della siepe, eliminando a mano o con l’apposito attrezzo, almeno le malerbe maggiormente sviluppate.

Costo potatura siepe

Il servizio di potatura e taglio siepi da parte di giardinieri qualificati ed esperti, fornito da Bianca Pulizie, è pensato appositamente per chi vuole mantenere in perfetta forma i propri spazi verdi, con interventi regolari e professionali  di potatura a costi accessibili. 

Il nostro servizio è particolarmente indicato anche nei casi in cui un danno accidentale a una siepe renda necessario un nuovo taglio per rimetterla in forma. 

Ma quanto costa richiedere un servizio professionale?

Ovviamente, i costi variano in base agli strumenti da utilizzare e al tempo necessario per effettuare l’intervento. In generale, i prezzi per un intervento di potatura siepe sono:

Si tratta di prezzi del tutto orientativi, che possono subire variazioni in base alle richieste e alle necessità, contattaci e richiedi una consulenza personalizzata ai nostri esperti, che ti forniranno la soluzione migliore e un preventivo gratuito e senza impegno.